RISTRUTTURA CASA E CAMBI IN MEGLIO LA TUA VITA! - Decostile di Farneti Andrea
Decostile di Andrea Farneti

RISTRUTTURA CASA E CAMBI IN MEGLIO LA TUA VITA!

L’espressione “cambiare vita” è stata nel 2019 tra le più cercate dagli italiani sul motore di ricerca Google. 

Viene così chiaramente alla luce l’insoddisfazione che accomuna sempre più persone, soprattutto adulte, che vivono quotidianamente all’interno di idee, abitudini, schemi e luoghi che vorrebbe modificare. 
Approfondendo la ricerca si scopre che la casa è tra queste.  Direi che vivere in un ambiente che non sentiamo nostro è davvero un’abitudine che è possibile modificare. 

Come?  

Dando agli ambienti che ci circondano il look e l’atmosfera che desideriamo, in grado di farci sentire a casa nel vero senso della parola! Ristrutturando la tua casa cambierai il modo in cui vivi il quotidiano, renderai funzionali gli spazi che la compongono e migliorerai il tuo benessere, ed eventualmente anche quello della tua famiglia. 
Ma come si fa a realizzare una ristrutturazione di pregio con il giusto investimento in termini economici, di tempo e di salute?  Ora te lo spiego, portandoti con me alla scoperta delle fasi principali di una ristrutturazione ed illustrandovi le tendenze più in voga di questo 2020 appena iniziato. 
Buona lettura 😉 

Ristrutturazione: da dove cominciare?

Quando si procede con l’acquisto di un immobile già esistente, ovvero che ha qualche anno di vita, bisogna prendere in considerazione la possibilità di dover procedere con interventi di ristrutturazione. Tali interventi, per una resa finale ottimale ed una buona durata nel tempo, devono essere effettuati con materiali di pregio.
Il primo passo che devi compiere quando stai effettuando, o ancora meglio prima di iniziare, la ristrutturazione è selezionare un esperto in materia, che solitamente non è mai un singolo ma un’impresa specializzata negli interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici, che in particolare si occupi quindi di coordinare tutti gli interventi che riguardano l’intera struttura dell’abitazione. Assicurati che sia composta da un team di professionisti come geometri, architetti, periti ed inoltre non possono mancare esperti ad amplio raggio che si occupano di manodopera come elettricisti, muratori, piastrellisti, imbianchini ed idraulici.
La scelta giusta ti garantirà la buona riuscita della tua ristrutturazione.

CHIAMAMI SUBITO AL TELEFONO PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

SCRIVIMI SUBITO UNA EMAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU MESSENGER PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU WHATSAPP PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Di che tipo di ristrutturazione hai bisogno?

Focalizza prima di tutto se nel tuo immobile è necessaria una ristrutturazione parziale o totale.
Nel primo caso, ovvero nella ristrutturazione parziale, solitamente si svolgono lavori che non richiedono interventi strutturali importanti.
Nel secondo caso, ovvero nella ristrutturazione totale, è bene procedere con il rilevamento degli spazi da ristrutturare e di conseguenza creare un reale progetto su carta, facilmente consultabile, dove si riportano tutti gli interventi necessari.

Procedendo con ordine l’azienda edile che selezionerai, dopo aver visionato il progetto redatto da un esperto, e compreso esattamente i tuoi bisogni e desideri, inizierà con un primo sopralluogo in cui eseguirà un rilievo metrico dettagliato che gli permetterà di analizzare gli spazi nei minimi dettagli. Una volta compresi i lavori strutturali si passa, come sempre, ai dettagli ed alle finiture che sono certamente l’ultima cosa che sarà eseguita, ma allo stesso tempo la prima che qualunque occhio noterà.
Ti sarà quindi consegnato il preventivo, dove saranno elencati in ordine tutti i lavori da svolgere per l’ottimale riuscita del progetto.
Ti verrà lasciato tutto il tempo che desideri per riflettere e decidere.
Una volta scelto il tuo compagno di viaggio, ovvero l’azienda edile che trasformerà quello che ora è solo su carta in realtà, ti puoi rilassare per un attimo. Sarà lei che si occuperà del coordinamento in cantiere dei lavori e che si interfaccerà con gli artigiani preposti, che possono essere collaboratori della stessa oppure da te selezionati. Farà posare i pavimenti scelti ed i cartongessi, realizzerà tutte le finiture e gli eventuali decori prestabiliti e vernicerà ogni superfice. Inoltre si assicurerà del buon svolgimento dei lavori e del rispetto dei tempi previsti per la realizzazione.

La tua ristrutturazione è in buone mani se hai scelto degli edili esperti e competenti,
potrai dormire sonni tranquilli mentre il tuo sogno diventa realtà.

CHIAMAMI SUBITO AL TELEFONO PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

SCRIVIMI SUBITO UNA EMAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU MESSENGER PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU WHATSAPP PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Superfici del 2020: tendenze, mode e novità

A volte per dare un tocco di carattere in più ad un ambiente basta davvero poco! Una moda quest’anno molto in voga, e di facile realizzazione, riguarda la decorazione con murales artistici su pareti o parti di esse dei soggetti più disparati, un’idea davvero originale!

Un’altra idea, da non sottovalutare, è l’utilizzo di stucchi ed applicazioni dei materiali più impensabili nelle pareti: rimarrai sorpreso dall’effetto moderno ma ricercato che daranno alla stanza!

Una tendenza, che invece non stanca mai e di conseguenza non passerà mai di moda, è riservata a chi ha una visione più classica e consiste nell’utilizzo di diverse tonalità di una stessa tinta nelle pareti di un’ambiente, l’effetto è avvolgente e rilassante. Per gli amanti dello stile natura o eco chic, sono tornati in voga i rivestimenti in pietra delle pareti, che a seconda del materiale utilizzato creano atmosfere opposte, da quelle rustiche che ricordano la tradizione a quelle boho chic, colorate e creative.

CHIAMAMI SUBITO AL TELEFONO PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

SCRIVIMI SUBITO UNA EMAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU MESSENGER PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU WHATSAPP PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Al tempo stesso le superfici possono essere sottoposte a un’ampia gamma di tecniche di lavorazione, così da ottenere varie finiture.

Ad esempio le pietre naturali possono essere bocciardate, levigate, lucidate oppure sabbiate. Nel primo caso le lastre vengono letteralmente scolpite, mentre negli altri si impiegano lucidatrici oppure un getto di sabbia ad alta pressione per conferire loro un aspetto liscio, opaco o lucido a seconda del risultato desiderato.

Invece quando si ha a che fare con parquet di legno massello le finiture a olio e a cera consentono di far risaltare pienamente la bellezza delle venature e dare pregio all’ambiente. In secondo luogo lo strato protettivo superficiale garantisce la durata e la resistenza all’usura delle pavimentazioni. Proprio per questo motivo le finiture di pregio sono molto apprezzate in quanto riescono a migliorare la funzionalità degli spazi e a renderli veramente raffinati.

Si può davvero fare molto in fase di ristrutturazione per rendere una casa quella dei vostri sogni.

Da DECOSTILE è tutto …PER ORA! Ti aspetto nello Showroom a Imola, in Via Emilia, 215, dal lunedì al venerdì, anche su appuntamento.

A prestissimo con un altro nuovissimo post…
Andrea Farneti

CHIAMAMI SUBITO AL TELEFONO PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

SCRIVIMI SUBITO UNA EMAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU MESSENGER PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTAMI SU WHATSAPP PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Top
X